Johnson Controls lancia OpenBlue su Alibaba Cloud

Condividi

Milano, 28 novembre 2022 — Johnson Controls (NYSE: JCI), leader globale nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, ha lanciato ufficialmente OpenBlue Enterprise Manager (OBEM) su Alibaba Cloud, rafforzando ulteriormente la collaborazione tra le due aziende. Alibaba Cloud è un fornitore leader di servizi di cloud computing e intelligenza artificiale. L’iniziativa Net Zero Cloud è pensata per “limitare le emissioni di carbonio dell’azienda, offrire funzionalità di riduzione delle emissioni prodotte a livello digitale e sostenere l’innovazione in materia di tecnologia green”.

La collaborazione tra Johnson Controls e Alibaba si ispira alla vision di business comune delle due aziende in tema di sostenibilità. Gli edifici cubano circa il 40% delle emissioni globali e Johnson Controls ha un posizionamento esclusivo nell’aiutare i clienti a perseguire i propri obiettivi di azzeramento delle stesse.

Tramite la piattaforma OpenBlue, OBEM funge da interfaccia unificata per i sistemi degli edifici, anche quelli più obsoleti. La sua suite di applicazioni cloud-based estrae i dati dai sistemi OT e IT – oltre che da fonti esterne quali le previsioni meteo e le utenze - per aiutare i proprietari e gli operatori degli edifici a ridurre consumi energetici ed emissioni di carbonio, ottimizzare prestazioni degli asset ed efficienza operativa, oltre a migliorare la salute e l’esperienza degli occupanti. OBEM è stata implementata con successo in oltre 4.000 edifici, consentendo ai team di effettuare scelte operative basate sui dati, indipendentemente dalla tipologia di struttura - sanitaria, scolastica, commerciale, industriale o di altro tipo.

“Il lancio di OBEM su Alibaba Cloud rappresenta un nuovo traguardo nel percorso di espansione della piattaforma aperta leader per gli edifici intelligenti, sani e sostenibili verso nuovi e importanti mercati”, afferma Anu Rathninde, president, Asia Pacific, Johnson Controls. “Testimonia, inoltre, la volontà di Johnson Controls di ampliare la propria presenza nel mercato cinese grazie a una più stretta collaborazione con i propri partner per rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti locali”.

“Siamo entusiasti di annunciare lo sbarco della nostra prima soluzione OpenBlue su Alibaba Cloud in Cina. In Johnson Controls abbiamo sempre sfidato noi stessi per rimanere al passo con le ultime tendenze legate a innovazione, sviluppo tecnologico e richieste dei settori che serviamo”, dichiara Vijay Sankaran, vice president e chief technology officer di Johnson Controls. “Il lancio di OBEM su Alibaba Cloud è un grande passo nell’espansione del nostro portafoglio di soluzioni digitali e nel migliorare le nostre capacità di personalizzarlo in base alle esigenze dei diversi mercati e settori”.

“Alibaba Cloud, in qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud computing e della tecnologia AI, si è concentrata sull’assistenza alle aziende nella trasformazione digitale e nello sviluppo di tecnologie a basse emissioni di carbonio”, commenta Haiqing Huang, presidente di Alibaba Cloud China. “La digitalizzazione è una base importante per raggiungere l’obiettivo ‘dual carbon’ e diventerà sicuramente una fonte di energia fondamentale per uno sviluppo sostenibile e di alta qualità. Johnson Controls ha scelto Alibaba Cloud come fornitore di servizi cloud chiave in Cina per la piattaforma digitale OpenBlue, dimostrando che le due parti collaboreranno ulteriormente a livello tecnologico, si apriranno alle risorse e all’ecosistema e faranno sforzi congiunti per sostenere lo sviluppo della tecnologia a basse emissioni di carbonio nel mercato cinese”.

Consapevole che la sicurezza dei dati è una priorità assoluta per i clienti, Johnson Controls aderisce al framework di gestione Alibaba Cloud Landing Zone e sviluppa un sistema di sicurezza nel cloud su misura per OBEM.

Oltre al mercato cinese, in futuro le due aziende intendono collaborare per promuovere le soluzioni digitali anche in altri mercati dell’Asia-Pacifico, tra i quali figurano quelli dei Paesi del Sud-Est asiatico, per consentire anche alle realtà operanti nell’area un futuro a zero emissioni grazie a tecnologie e servizi digitali.

###

Contatti Stampa:

AxiCom
Massimiliano Balbi - massimiliano.balbi@axicom.com
Chiara Possenti - chiara.possenti@axicom.com
Lorenzo Borghi - lorenzo.borghi@axicom.com

Informazioni su Johnson Controls
Johnson Controls (NYSE:JCI) trasforma gli ambienti in cui le persone vivono, lavorano, imparano e si divertono. Come leader globale nel settore degli edifici intelligenti e sostenibili,la nostra missione è quella di reimmaginare le performance degli edifici per servire le persone, i luoghi e il pianeta.

Con quasi 140 anni di esperienza nell'innovazione, Johnson Controls presenta il programma del futuro per settori come la sanità, l'istruzione, i data center, gli aeroporti, gli stadi, la produzione e molto altro, tramite la sua offerta digitale completa OpenBlue. Con un team globale di 100.000 esperti in oltre 150 paesi, Johnson Controls oggi offre il più ampio portfolio al mondo di tecnologie per edifici, software e soluzioni di servizi con alcuni dei nomi più prestigiosi del settore. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.johnsoncontrols.com e seguite @johnsoncontrols sulle piattaforme social.

Condividi